…. Ma cerchiamo di arrivare al sodo, al succo della questione, continuo a parlare di stile, di cura del particolare, mi incaponisco a partire, come mio solito, dalla preistoria!
D'altronde anche la preistoria ha la sua importanza, dettagli forse di vita passata, di istanti che furono, ma quel piccolo dettaglio della nostra esistenza che ci ha fatto capire quanto possa scottare il fuoco!
Beh…. Ditemi che è poco?!
Ecco, un dettaglio da poco che ha fatto la differenza per tutti i secoli fino ad oggi, il fuoco.
Il dettaglio di oggi, invece, qual’ è? Esistono una marea di dettagli in ognuno di noi, una lentiggine,una ruga, o forse un’orecchia a sventola magari accoppiata ad una gambetta leggermente stortina, ma lunga; una parola di troppo detta in un contesto sbagliato …. Bah, dettagli dicono, o forse caratteristiche?
Un naso un po’ troppo… come dire, imponente, uno sguardo forse leggermente spiovente, sempre dettagli, peculiarità, differenze tra le svariate caratteristiche che un essere umano può decidere di tenersi o meno dalla nascita.
Certo, perché ognuno di noi è libero di cambiare, di migliorare o di approfondire i propri dettagli….. un dettaglio può diventare una miglioria, una virgola in un testo forse troppo melenso, magari anche un punto.
Forse è meglio talvolta un punto e, a capo.
Ma i dettagli, quelli che ti fanno riconoscere tra altri cento personaggi, quelli che ti rendono impeccabilmente unica nel tuo genere, beh quelli sì che semplicemente fanno la differenza!
Ed ecco qui, che sono ricaduta nella preistoria, negli albori di una descrizione di un concetto basilare per Formulahs, la cura del dettaglio.
In ogni casa, in ogni luogo, in ogni stanza, studio o locale e perchè no, in ogni hotel, deve imperare la cura del dettaglio, deve stabilirsi un equilibrio di gusto tra lo stile che vorreste imporre al vostro contesto e ciò che la gente vorrebbe vedere per star meglio…..
Questo è un po’ il concetto di home staging, mettere in scena i vostri luoghi non significa fingere, semmai con l’home staging noi vorremmo riprendere quelle vostre caratteristiche magari perse nel tempo e farle riemergere.
La cura del dettaglio per noi è anche questo.
I dettagli di stile non devono essere tralasciati, anzi, proprio quei particolari che tanto nel tempo ti hanno fatto trascorrere momenti indimenticabili, devono essere a volte ripresi, talvolta riadattati e una volta riallestiti devono essere fotografati, con l’obiettivo di far cogliere l’importanza di ciò che hai ricreato.
Questo per noi è home staging, questo per noi è formulahs.
Blog: copywriter Delia Togni
Grazie al Il Punto di Zane, www.ilpuntodizane.com perchè hanno saputo cogliere il particolare di Formulahs.
C'è per tutti quel lasso di tempo nella vita in cui non ti interessa nulla del come fai qualsiasi gesto quotidiano.
Quel momento disperato in cui vai fuori a cena e non ti interessa di come mangerai ma solo quanto mangerai, quel tempo in cui all'aperitivo più c'era da "spiluccare" e meno ti stava a cuore o sullo stomaco ciò che ti mettevano nel bicchiere, quel tempo in cui "ragazzi organizziamo le vacanze" e l'hotel meno stellato, se pur almeno pulito, diventava il premio della caccia al tesoro più ambito dell'estate .... Perché era lì, proprio in quell'hotel che tutti sarebbero voluti andare!!!!
Poi, per grazia divina arriva quel giorno in cui capisci quanto ti possa rendere rilassata e piacevolmente stupita "il particolare", quella piccola cosuccia che prima ti indispettiva e ti faceva venire l'orticaria, quella virgola in più che ti avrebbe fatto tacciare di "piccola folle pignola", quel particolare che in questo preciso momento mi fa inebriare solo alla vista!!!
Perché all'ora dell'aperitivo,con vista lago, a Gargnano, al Giallo Limone dopo una giornata di sole stuzzicata da un venticello giusto giusto, mi propongono un gin tonic con quel particolare che mai mi sarei immaginata..... Beh, un tempo non ci avrei mai pensato, ma oggi, l'aroma del rosmarino "affumicato" in un bicchiere da cocktail con la giusta dose del gin giusto e di una tonica dalla bottiglia dallo stile impeccabile....... Beh direi che è il top!
Perché la cura del particolare in ogni cosa, in ogni luogo, nella tua attività.... rispecchia un po' la passione che senti per tutto ciò ed è piacevole intravederla.....
Blog: copywriter Delia Togni
HOME STAGING: UN CONCETTO CHE INCONTRA GLI INTERESSI DI VARI AMBITI.
C’è sempre una questione di stile.
In ogni dove, in ogni luogo, in ognuno di noi esisterà sempre il sostantivo per eccellenza: LO STILE!!!!
Lo stile non è il bello o brutto, l’antico o il vecchio, l’accogliente o il freddo polare… lo stile è semplicemente una caratteristica che in pochi sanno di avere, ma che in molti sanno apprezzare!
Mantenere il proprio stile non è affare molto semplice da gestire, si deve avere dedizione, passione e soprattutto spontaneità.
Ricordo, quando ero piccola, frequentai una scuola elementare gestita da suore, i corridoi erano lunghi ed esageratamente soleggiati di giorno, con enormi finestroni dalle tapparelle cigolanti che durante le ore pomeridiane mascheravano ogni spiraglio di luce possibile.
Le aule, dall’eco importante, circondavano noi allora bambini e, i banchi sproporzionati e verde salvia, sussurravano la mancanza di quel tanto amato calamaio che oggi, probabilmente, sarebbe un caro e costoso vintage!
Poi, in questo austero susseguirsi di interminabili e squadrati corridoi, di aule baritonanti e scale gelidamente lisce e marmoree, proprio lì, tra il campo da calcio di cemento e ghiaia, e qualche fila di ippocastani mal assortiti, ma piantati a terra come vecchi soldatini, c’era lei, la classica panchina in pietra ruvida, squadrata ma non perfettamente, che quando pioveva potevi vedere quanto potesse divenire lucida, la pietra!
Lei stava lì, ed io con lei, perché in primavera, quando la ricreazione delle dieci trillava, i corridoi si svuotavano e in cortile si potevano scorgere grembiulini a quadretti bianchi e rosa o bianchi e blu e, in quell’angolo di cortile, sotto due mandorli in fiore, potevi cogliere lo stile! Non era bella, ma neanche brutta, ma il contesto, quello rendeva il cento per cento, quello era il contorno che la “rendeva tipo”!
Una panchina fredda, accarezzata da qualche petalo bianco panna, centralmente posizionata tra due bellezze naturali, nasce così lo stile, per caso, si può studiare certo, si può capire ed interpretare, ma quello spontaneo, quello genuino, beh, non si trova in ogni dove, ma quando si trova è anche interessante osservarne le diversità, bianco e pulito, colorato e sgargiante, serio ed impostato o forse semplicemente classico, ma raffinato.
Ciò che è bello però, è trovare lo stile per ognuno di noi, capire ciò che ci fa star bene, un cuscino in più sul letto o forse in meno, una lampada in quell’angolo del salotto, apparecchiare la tavola sobriamente di bianco perla e color sabbia o utilizzare varianti di colore acceso e in tinta con le stagioni…..
"L’importante è avere stile, non importa quale stile, ma se c’è verrà colto da tutti.
Questo è per noi fare stile, in casa e in pubblicità, nei locali o negli hotel, per una serata tra amici o per un pranzo domenicale con i parenti… ci divertiamo e studiamo lo stile che più fa star meglio noi e ovviamente chi ci circonda.
Questo è Formulahs, la nostra esperienza è ciò che amiamo fare e dare carattere a ciò che ci circonda è un gran diletto!"
Blog: copywriter Delia Togni